CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE (CPP)

Referente: don Gianni

Finalità: Il CPP è un gruppo di fedeli (presbiteri, laici e consacrati) che, in rappresentanza e a servizio della comunità parrocchiale, cerca di attuare la missione della Chiesa, comunità di fede, di culto, e di carità. Esso è un'espressione significativa della ministerialità della chiesa, e costituisce il segno e lo strumento privilegiato per manifestare e vivere la comunione e la corresponsabilità all'interno della parrocchia, fra presbiteri, religiosi, laici, e fra i vari gruppi, associazioni e movimenti ecclesiali... (dal n° 1 del Regolamento del CPP – Diocesi di Vicenza 2001). Il CPP ha un carattere consultivo, perchè le sue scelte non possono dipendere esclusivamente dalla formazione di una maggioranza, ma devono configurarsi come il risultato di un discernimento compiuto insieme, alla luce dello Spirito e con il contributo proprio di ogni persona e di goni ministero ecclesiale... (dal n° 4). I compiti proprio del CPP riguardano la programmazione e il coordinamento dell'attività pastorale della parrocchia, al fine di promuovere la crescita della “cultura di comunione”... Spetta al CPP formulare il programma pastorale della parrocchia... gli ambiti fondamentali della programmazione... sono l'evangelizzazione, la vita liturgico-sacramentale, la promozione della comunione ecclesiale e dei ministeri, il servizio e la condivisione verso i poveri, e il dialogo con il territorio... In Particolare è compito del CPP fissare i criteri e decidere le scelte di fondo circa l'amministrazione e l'uso dei beni e delle strutture della parrocchia, in spirito di povertà e di condivisione (dal n° 5). Il CPP si raduna generalmente una volta al mese.

Sabato 8 e domenica 9 giugno2013
Sono stati eletti i nuovi membri del consiglio pastorale
Persone votanti:550

Membri eletti dalla comunità