GRUPPO ANIMATORI DEL CAMMINO BATTESIMALE

Agostini Anna: 346-3270590
Barichello Antonio: 0424-500245

IL BATTESIMO

Il Battesimo è il sacramento che introduce il credente nella comunità cristiana. Quando viene conferito ad un bambino, la Chiesa si appoggia alla professione di fede dei suoi genitori che per lui lo chiedono. Ecco perché, in occasione della richiesta di battezzare un figlio, la parrocchia propone un cammino con l’intento di nutrire la fede sulla quale si fonda il battesimo del bimbo affinché il sacramento non si riduca ad una pratica scelta per tradizione.

In linea con le indicazioni pastorali, si propone dunque un breve cammino di preghiera, di ascolto, di confronto e di interiorizzazione personale, durante il quale viene anche celebrato il sacramento in due distinti momenti: una prima liturgia, solitamente nel corso di una messa del sabato sera, per i riti di Accoglienza (nome, segno di croce e unzione con l'olio dei catecumeni); generalmente la settimana successiva viene celebrato il Battesimo vero e proprio con gli altri riti esplicativi (unzione col crisma, veste bianca, candela, effatà).

Il gruppo di animatori del percorso affianca il parroco nella gestione e organizzazione pratica di incontri e celebrazioni che accolgono e accompagnano genitori e padrini come segno di tutta la comunità. La comunione al servizio delle famiglie e con le famiglie vivifica e fa gustare la dimensione fraterna che apre alla comunita' e va oltre la dimensione familiare. Figli del Padre, fratelli in Cristo, siamo membra vive della Chiesa che formiamo: insieme ai sacerdoti gli animatori offrono ai genitori e ai padrini la loro esperienza per vivere un cammino che faccia gustare l’appartenenza alla Chiesa di Cristo.