GRUPPO NOVE MONTAGNA

Referente: Fantin Federico

Recapito: novemontagna@virgilio.it - 3461739478

Nove casa montagna è una delle realtà parrocchiali che arricchiscono la comunità di Nove. Distante circa 50 km e più precisamente sita a Castelvecchio (Valdagno) in località Pineta, la casa funge da ritrovo estivo e invernale, principalmente per i gruppi parrocchiali e sportivi novesi, ma anche per tutti quei gruppi di paesi limitrofi che negli anni continuano ad apprezzarne la cura e l'ordine con i quali la casa viene seguita e proposta. Grazie ad una donazione fatta all'allora parroco Don Sante Grego, che l'ha fatta divenire un bene parrocchiale, la casa è stata interamente costruita ex-novo grazie ai sacrifici sia della comunità novese e di tante famiglie generose ma soprattutto degli alpini della sezione di Nove. Con grande dedizione, hanno contribuito alla costruzione della casa impiegando ogni momento libero del loro tempo e sacrificando sabati e domeniche. Inaugurata nel 1994, casa Nove montagna ha mosso i suoi primi passi con l'obiettivo primario di divenire un ritrovo estivo per i giovani della comunità. Per tutti questi anni, gruppi di giovani novesi hanno dato vita a settimane intense di divertimento, gioco ma anche a momenti di riflessione religiosa. Da quel giorno ad oggi, la casa è stata costantemente seguita e molti lavori vengono svolti ogni anno per continuare a mantenerla accogliente e in perfetta efficienza. Il nuovo gruppo di gestione nato quest'anno, come il precedente, offre il proprio impegno volontario a mantenere la casa sempre pronta a soddisfare le esigenze dei gruppi che la utilizzano e si pone come obiettivo l'utilizzo in pieno di tutte le potenzialità della casa stessa. Grande attenzione viene data ad una tradizione che si ripete ogni anno....la festa della comunità parrocchiale, che si svolge una domenica dell'anno durante il periodo estivo. Pronta ad accogliere qualsiasi gruppo con i suoi ben 68 posti letto, casa Nove montagna si sviluppa su 4 piani. Al piano terra dispone di una cucina molto attrezzata che fornisce piatti, bicchieri e stoviglie per tutti, pentolame per ogni esigenza ed è corredata da ogni tipo di macchina e utensile per dare la possibilità a cuoche e cuochi di preparare cibo in grande quantità ( frigo, cella per frutta e verdura, congelatore, friggitrice, affettatrice, grattugia, etc...) Sempre al piano terra si trova la sala pranzo e i servizi igienici con la presenza anche delle docce. Al primo piano troviamo un ampio salone molto utile alle attività dei gruppi durante le giornate fredde e piovose, due camere da letto con 2 letti ciascuno e i servizi igienici. Proseguendo al secondo piano troviamo ben 8 camere da letto con 4 letti ciascuno e una camera da 2 posti, tutte servite da 2 bagni posti alle estremità del corridoio principale. Infine si arriva al terzo piano dove oltre alla solita camera con 2 posti letto e ai 2 servizi igienici, troviamo 4 camere mansardate da 7 posti letto ciascuna. Tutte le stanze sono dotate di armadio, comodino, sedia, bidoncino per i rifiuti e hanno la possibilità di usufruire di terrazze esterne. Oltre all'interno della casa, nota deve essere data a ciò che la circonda e che va a costituire una fonte di divertimento e svago per tutti coloro che ne sono ospiti. Per coloro che sono appassionati del mondo del pallone è presente un campo da calcio,il campo da pallavolo è molto apprezzato soprattutto dalle giovani ragazze mentre il campo da bocce incontra le esigenze degli anziani che possono passare momenti di relax tra il verde e l'aria fresca. Una grande struttura coperta offre la possibilità di continuare a svolgere attività esterne anche durante brevi acquazzoni estivi e giochi tipo calcio balilla, ping pong e biliardino aiutano lo scorrere giocoso del soggiorno a Nove casa montagna. Grande nota di merito deve essere data al luogo dove si trova la casa.... immersa nel verde e fuori dal caos quotidiano, località Pineta dà la possibilità di effettuare sia brevi che lunghe passeggiate tra prati e boschi e nel periodo invernale di assaporare il tipico sapore di “casa di montagna” soprattutto quando la neve imbianca la vallata.

Anziani, famiglie ma soprattutto giovani, Nove casa montagna continua a rinnovarsi ogni anno per offrire momenti di pace, di vita comunitaria, di riflessione ma soprattutto di tanto sano divertimento!!!!