CORO GRUPPO SPOSI

Referente: Paolo Lancerini

Recapito: valentinamargherita@alice - 0424/827235

Ritrovo: ogni martedì alle ore 21:00 in patronato

Finalità: Il Coro Gruppo Sposi nasce quasi per scherzo all’inizio degli anni 90, composto da una decina di persone, accomunate non solo dalla partecipazione all’omonimo gruppo parrocchiale da cui prende il nome, ma anche dalla passione per la musica ed il canto. Per questo motivo prestava servizio solo in due occasioni: la giornata per la vita e per gli anniversari dei matrimoni. Nel tempo si sono poi uniti con la stessa passione gli altri due gruppi sposi già esistenti e aumentando così il numero delle persone si e potuto aumentare la presenza nel servizio liturgico, anche se ancora limitata solo ad alcuni momenti legati alle attività e finalità del gruppo. Va sottolineato che la natura e lo scopo del coro è prevalentemente quella di guidare il canto dell’assemblea durante le varie liturgie e di animare, quando richiesto, i matrimoni; non ha mai però tralasciato lo studio abbastanza approfondito della vocalità e della musica in generale, nella ricerca di poter dare un servizio oltre che utile e dignitoso, anche con una preparazione adeguata, seguendo con canti appropriati lo scorrere dei vari momenti del calendario liturgico. Il repertorio del coro varia da musiche del Gen verde al gruppo Rinnovamento nello Spirito, passando per altri prestigiosi e importanti autori di musica sacra o liturgica tra i quali Giosy Cento, Pierangelo Ruaro, Mauro Gioia, Pierangelo Sequeri, Paolo Spoladore, solo per citarne alcuni. Attualmente il coro è composto da una trentina di persone, divise tra soprani, contralti e voci maschili e presta il suo servizio ogni domenica qui in parrocchia. Le prove del coro sono ogni martedì alle 21 in patronato, ed è sempre alla ricerca di persone di buona volontà che abbiano voglia di unirsi al gruppo, per cantare, per l’impegno costante di animare la Liturgia, e non ultimo per stare in compagnia. Lodare il Signore attraverso il canto è sicuramente più bello insieme!