ORDINE FRANCESCANO SECOLARE

Referente: Bellò Maria

Recapito: Via Rizzi, 84 - 0424590115

Ritrovo: canonica nel pomeriggio dell’ultima domenica del mese

Finalità: nella nostra Parrocchia l’Ordine Francescano Secolare (conosciuto una volta come Terz’Ordine Francescano) è presente quasi da 130 anni. Infatti la Fraternità parrocchiale di Nove, dopo un tempo di preparazione, è stata canonicamente eretta il 12 dicembre 1884. Essa raggruppa quei fedeli cristiani che hanno emesso la Professione nell’Ordine Francescano Secolare (o che si preparano ad emetterla). Da notare che si tratta di una vera professione religiosa per coloro che, pur continuando la loro attività nel mondo, desiderano vivere la spiritualità francescana seguendo la Regola O.F.S., approvata dalla Chiesa. L’Ordine Francescano Secolare propone un programma di vita che pone al centro il Vangelo da vivere alla maniera di San Francesco. I francescani secolari, impegnati in un cammino di continua “conversione” e di “vita secondo il Vangelo”, mostrano a tutti che mettere Dio al primo posto è fonte di pace, di rapporti fraterni con gli altri e con tutte le cose create. E’ con questa testimonianza che i francescani secolari rendono il loro principale servizio alla Chiesa.

Senza contare che, a livello personale, sono sollecitati ad adempiere con dedizione i doveri derivanti dall’appartenenza alla parrocchia, prestando aiuto nelle attività di apostolato esistenti, sempre pronti a collaborare con gli altri gruppi ecclesiali.

Tutti coloro che avvertono il desiderio di seguire questa via tracciata da Francesco d’Assisi per i fedeli laici, dopo un periodo di preparazione, possono entrare a far parte dell’Ordine Francescano Secolare in una Fraternità.