ASSOCIAZIONE LA TENDA APERTA

Referente: Antonio Faccio e Gianni Basso

Recapito: latendaperta@gmail.com

Ritrovo: circolo ricreativo (via del donatore), tutti i giorni

Finalità: L'Associazione la Tenda Aperta è presente sul nostro territorio dal 1994. È nata dalla passsione per la montagna di un gruppo di amici che quasi vent’anni fa, raccogliendo l’eredità dell’ex gruppo raccolta carta, ha iniziato ad organizzare il campeggio parrocchiale di Nove. Negli anni successivi l’attività dell’associazione si è avvalsa della collaborazione anche di altre parrocchie, in particolare Sant’Antonio e Santa Maria di Marostica. Cinque anni fa Tenda Aperta e Circolo Ricreativo adulti/anziani di Nove hanno dato vita ad un’unica associazione con oltre 220 iscritti ed una serie di attività prevalentemente rivolte all’ambito sociale. Oltre alla gestione del circolo, sono molte le attività della Tenda Aperta presso il centro socio sanitario Giovanni Paolo II, come il trasporto giornaliero degli anziani non autosufficienti, la manutenzione del giardino Alzheimer, il servizio di compagnia per gli ospiti. Nel corso degli anni sono state avviate, con altre associazioni, nuove iniziative fra cui il Memory Test con il San Bortolo di Vicenza, il Social Day, aggiungi un posto a tavola… Ma l’amore per la montagna resta sempre il cuore della nostra associazione, soprattutto da qualche anno grazie alla sensibilità di Don Stefano e al suo staff di collaboratori. Ora più che mai Tenda Aperta continua a dare supporto logistico nella realizzazione del campeggio parrocchiale. Nato a Passo Cereda, proseguito a Rocca Pietore, Pieve Testino, val Daone… continua ad essere nel corso degli anni un importante momento di aggregazione e formazione per i giovani della nostra parrocchia.